ACQUISTO DI UN VEICOLO SU DUE RUOTE PER L’ASSISTENZA ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE DI ANILADY E DELLE ZONE LIMITROFE

Referente: Suora Superiora (Sr. Albina Cruz) St Joseph Convent – Anilady – Tamil Nadu

Informazioni di base: Dal 1905 le Suore di Cluny stanno offrendo i loro servizi nei villaggi remoti. Attualmente nella comunità ci sono 10 suore.

Località: Anilady si trova a 40 km da Villupuram, il centro del distretto e a 135 km dalla città di Chennai. E una delle più grandi e vecchie parrocchie dell’arcidicesi di Pondecherry – Cuddalore. E’ composta da circa 12 centri con una popolazione di 10500 cattolici che sono buoni religiosi praticanti. E’ uno dei paesi più arretrati, con trasporti pubblici e servizi vari ridottissimi. E’ perfino molto difficile noleggiare una bicicletta con la quale poter raggiungere la più vicina cittadina che dista 10 km.

Contesto economico:  La maggior parte delle persone sono lavoratori giornalieri che percepiscono un salario molto misero.  Molti di loro non possiedono terreni o proprietà. Per il loro sostentamento lavorano nelle case e nei campi. Questi lavori non sono disponibili tutto l’anno. L’importo del salario non è fisso. Poiché le coltivazioni dipendono dalle piogge monsoniche, che spesso non ci sono, non ci sono garanzie occupazionali per la gente.

Obiettivo del progetto: Attraverso i nostri ministri esistenti, il dispensario, la scuola parrocchiale per ragazze, l’ostello e il centro diurno, serviamo la gente, ma a causa dell’assenza di strade e di trasporti pubblici, non siamo in grado di raggiungere molta della gente dei villaggi circostanti. Al momento facciamo circa 7 o 8 km per raggiungere a piedi o in bicicletta i villaggi e il ritorno al nostro convento è sempre di notte, al buio perché le strade del villaggio non hanno energia elettrica. Al fine di poter dare una buona formazione religiosa a tutte le persone che non vedono l’ora di incontrarci, al fine di rendere un buon servizio, ci avviciniamo a voi chiedendo la vostra assistenza. Siamo consapevoli delle nostre responsabilità per  liberare questo poveri villaggi dalla loro situazione difficile.

Costo del progetto 700 euro.

Progetto concluso