Il luogo dove verrà realizzato il progetto è localizzato a Kentunimari, nel Distretto di Mayurbhanj, una circoscrizione tribale nello stato di Orissa. Più del 75% della popolazione di quest’area è costituito da tribali.
Il progetto consiste nella costruzione di un nuovo ostello per ragazzi provenienti dai villaggi tribali circostanti, la  cui sistemazione logistica attuale è molto precaria. I ragazzi infatti vivono e dormono in una piccola e fatiscente capanna senza neanche un generatore di corrente per poterla illuminare. Durante la stagione delle piogge, a causa delle numerose crepe nel tetto, la capanna viene inevitabilmente allagata e i ragazzi non hanno alcun tetto sotto il quale trovare un  riparo. L’attuale struttura è estremamente precaria e insicura.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:
Dare piena  autonomia ai ragazzi tribali e di altri settori deboli, attraverso una valida educazione ed istruzione, offrendo un ambiente adatto alla crescita e allo sviluppo.

Ø Costruzione di un ostello per migliorare  il programma d’istruzione dei bambini dell’area di Keutunimari.

Ø Dare ai bambini tribali e disagiati provenienti dai villaggi lontani, l’opportunità d’essere istruiti ed educati presso l’ostello.

Ø Dare ai bambini che soggiornano presso l’ostello un’alimentazione bilanciata.

Ø Dare ai bambini tribali/disagiati che soggiornano presso l’ostello la possibilità d’essere consigliati, allenati , aiutati nello studio, avere uniformi e l’opportunità di perseguire attività extra scolastiche ecc.

Ø Incontrare semestralmente i genitori per aiutarli nell’educazione dei ragazzi.

Ø Salvaguardare la salute dei bambini medianti controlli sanitari periodici.

La realizzazione di questo progetto è un concreto aiuto a questi ragazzi.Il costo complessivo del progetto è di 16.000 euro

Nel Gennaio 2010, durante una visita del Presidente e di alcuni Consiglieri, verifichiamo che la struttura è stata realizzata con cura. Al fine di rendere completamente idonea la permanenza all’interno dell’edificio dei bambini, ci viene richiesto un ulteriore aiuto per completare il progetto con l’acquisto degli arredi (ventilatori, armadi, tavoli ecc) e per la costruzione dei servizi sanitari.
Il costo complessivo è di 6.000 euro di cui  4.000 a carico della nostra associazione